mercoledì 20 aprile 2016

Salone Internazionale del Libro di Torino



Carissimi Soci del Clan Sinclair Italia anche quest’anno saremo presenti al salone del Libro di Torino per presentare tre libri di grande interesse. La fiera ha un programma ricco di eventi, il giorno di nostro interesse particolare è il Lunedì 16 Maggio 2016, con un calendario così articolato:

Alle ore 11.00 aprirà le danze il filosofo Mauro Cascio che presenterà la sua ultima fatica : Contributo alla critica del tempo (e di me stesso)


Un viaggio a Londra, uno a Lisbona e uno programmato a Belgrado. In mezzo sette giorni per riflettere sul tempo che passa e non lascia che riflessioni, foto, letture. Puoi giusto viverlo e lui è già memoria. Così Cipriano, Girolamo e Giovanni della Croce riescono a dar voce, e per sempre, a domande che nessuno è mai riuscito a seppellire.



Alle ore 12.00 seguirà il nostro Presidente Tiziano Busca che ci racconterà il suo libro: Rito di York. Storia e metastoria, un testo appena dato alle stampe che letteralmente sta andando a ruba


Il Rito di York è il Rito Massonico più anziano e più diffuso nel mondo. In Italia sono pochi gli studi e questo è il primo tentativo di presentazione più o meno organica e coerente della storia, della simbologia dei gradi, dell'operatività mai prescritta ma sempre suggerita. Perché la Massoneria è uno scrigno di tesori dal valore incommensurabile. Che non si può più conservare in tinello.



Alle ore 13.00 chiuderà il fiore all’occhiello del Clan Sinclair Italia, il Vice Presidente Massimo Agostini che si riconferma esperto cultore del Femminino Sacro che presenterà Nel Nome della Dea – Sulle tracce dell’Antica Religione


Eccolo qua, il nostro uomo: sa provare il sentimento dell'onnipotenza e dell'infinito e poi deve fare i conti con la morte. E questo vuole essere un percorso storico, simbolico ed 'esoterico' alla ricerca dell'antica religione presente nell'umanità fin dalla notte dei tempi. Inevitabile partire da Atlantide riferendosi al Timeo e a Clizia di Platone e all'immane catastrofe che si abbatté sull'umanità! Una civiltà Atlantidea conosciuta e raccontata a Clizia anche dai Sacerdoti del Tempio Egiziano di Sais. Atlantide è un mito che ha forse una sua origine nella realtà, diventando il mito tramandato attraverso leggende e rituali dai popoli superstiti all'immane catastrofe. La ricerca entra quindi nel tema della religiosità dei prima civiltà nota alla storia: quella dei sumeri trasmessa anche agli Egizi per giungere agli Ebrei e al Cristianesimo e infine ad ordini iniziatici di tutti i tempi compresa la moderna Massoneria.

Nessun commento:

Posta un commento