martedì 13 dicembre 2016

LA FAMIGLIA di Francesco Mazzinghi



Tutto l’Universo ruota intorno alla famiglia, quella croce sacra che ci porta ad amare nonostante tutte le avversità della vita.
Quelle avversità che mettono a dura prova i rapporti al suo interno, la sua coesione e l’armonia di due o più cuori che si amano.
Sin dall’antichità la famiglia è stata simbolo di affiatamento talvolta seguito da bisogni di gruppo, di autodifesa ma più che altro di organizzazione sociale.
L’uomo caccia, la donna pensa alla caverna, quella che poi diverrà la casa,  ai campi, ma soprattutto ai figli, i quali rappresentano il continuo evolutivo della propria vita sociale e religiosa.
Credo che fino alla nascita della Chiesa la famiglia rimane il simbolo umano e armonioso di ogni popolo, quell’unione sacra e piena di amore che li avvicina alla vita, quella vita che gli era stata donata dalla natura universale rappresentata dalla luna e dal sole.
Un pianeta donna e una stella uomo, due esempi strani, opposti che non si vedono quasi mai, ma quando si uniscono donano vita.
La luna, l’oscurità delle tenebre, quell’inconscio dell’anima che teniamo rigorosamente nascosto; e il sole, la luce immensa energia che illumina il giorno e  che ci porta sicurezza e voglia di vivere.
Ma gli antichi secondo me avevano compreso che la vera forza della Luna e del Sole era quella di unirsi in un amoreggiare sublime e candido, al mattino dove il buio e la luce si uniscono (dopo ore di corteggiamento) per la nascita di un nuovo giorno.
Così i popoli da generazioni onoravano queste figure con dei, idoli, fate, folletti, druidi, stregoni, sciamani, ognuno a modo suo cercando di portare avanti la tradizione di questa unione sacra.
Poi è arrivata la Chiesa che in un colpo si è impadronita di questo concetto di famiglia, adattandolo ai suoi precetti,  al sol scopo di esser solo lei la guida universale della vita.
Ha detronizzato Giuseppe dalla figura di vero padre facendolo però diventare Santo e grande, per aver saputo sopportare questo peso, ma allo stesso tempo l’ha depositato in un angolo cercando di rammentarlo il meno possibile.
Immediatamente ha distrutto la figura della Maddalena riducendola prostituta a peccatrice risanata nell’anima da Gesù.
Giuseppe e la Maddalena rappresentano separatamente il Sole e la Luna, quei due aspetti Sacri che non devono esser visti, ansi amati ma non rappresentanti della famiglia.
Innalzando giustamente Maria e Gesù, ugualmente rappresentanti di Luna e Sole, ma Madre e figlio e quindi lontani dalla famiglia e quella passione amorosa che fluisce con energia tra due corpi per sfociare all’amore assoluto e Divino.
Infatti Giuseppe discendente di Davide, fu recluso a mestiere di falegname; un mestiere non urlato ma sospirato con cautela, per non far pensare all’importanza di quel lavoro.
Un mestiere molto importante, onorevole e dedito alla antica arte della costruzione sia materiale che mentale.
Dedicata ad una elevazione massima per quei tempi in cui le stelle facevano da guida per le costruzioni terrestri.
Mentre Giuseppe diventava patrigno per ben due volte (sposo per la seconda volta, e nascita di Gesù grazie allo Spirito Santo) la Maddalena veniva cancellata e spogliata della sua sacralità essenziale per l’equilibrio della religione famigliare (sacerdotessa).
Per fortuna la Maddalena ha dimostrato, e lo dimostra tutt’ora con i fatti che era ed è la persona dopo Maria più vicina a Gesù e alla famiglia, di cui si è fatta protettrice scappando e sacrificando la propria vita per l’amore Eterno.
La Maddalena che ha difeso la famiglia fino alla fine, che ha pianto per il suo amato crocefisso, che si è disperata per la sua scomparsa al sepolcro per poi innalzarsi alla gioia appena riconosciuto, una donna che nonostante le avversità della vita ha sempre difeso il vero valore della famiglia.
Quella famiglia che l’ha ripagata morendo per lei, subendo soprusi e torture.
Quella famiglia che in un primo momento (formando i templari) è corsa a cercare verità nascoste, quella famiglia che era ed è ancora nascosta per elevare un giorno il vero significato di famiglia (almeno lo spero).
Concludo dicendo che Giuseppe e la Maddalena per me rappresentano i due incastri per rinforzare quei valori di cui la famiglia ha bisogno oggi.
Non conta se sei amato conta se tu ami, conta il saper vivere con rispetto e sincerità verso i propri cari e il prossimo, senza nascondere sotterfugi che inducono al distruggere tutto ciò.


Nessun commento:

Posta un commento