martedì 11 ottobre 2016

Sergio Costanzo, studioso e amico del Clan a Pisa



Domenica 13/11/16 ore 10:00 Palazzo Congressi Pisa.

Dal 1115 al 1187, per terra e per mare, tra Pisa, Gerusalemme, Costantinopoli, Damasco e Aleppo, il movimento crociato riflette e amplifica le lotte tra papato, impero romano d’occidente e oriente, tra regni franchi e sassoni, tra potentati e repubbliche marinare. Ideali, interessi, scontri tra dinastie e religioni. La lotta per il predominio si sposta in oriente, dove, fra deserti assolati e città da sogno, s’intrecciano le gesta di re, sultani, condottieri, monaci, eremiti, templari, assassini, marinai e armate che combattono in nome di Dio e del dio denaro.
Baliano di Ibelin, giurista e consigliere del regno di Gerusalemme, tesse trame, intavola trattative, organizza e condiziona le vie della Storia. La fama e il rispetto dei signori di Ibelin porterà Saladino ad apprezzare Baliano, confidente e tuttavia nemico, fino allo scontro finale del 2 ottobre 1187.
IBELIN, indagando le origini e la fondazione dei Templari, porta alla luce le trame oscure dell’epoca crociata, esalta la nobiltà d’animo e condanna la brama di potere, chiarisce come e perché Pisa fu crocevia e centro incontrastato di cultura e potere. IBELIN è la vera storia di Bernardo di Chiaravalle, Saladino, Baliano e Ugo di Pagano. Un romanzo storico, un affresco a tinte forti del XII secolo, uno specchio per riflettere e meditare su tematiche e contrasti di stringente attualità.

Un appuntamento da non perdere sicuramente!

Nessun commento:

Posta un commento