sabato 5 agosto 2017

Chi è la Donna incinta? di Gennaro Natale

Un grazie all'amica facebook Tiziana Chierotti che mi ha ispirato questo post.
La fotografia riproduce una vetrata della Kilmore Church in Scozia. L'iconografia dell'uomo è evidente, il Nimbo con la croce disegnata è appannaggio di un solo uomo: il Cristo.
L'Uomo tiene per mano una donna inequivocabilmente incinta.
Chi è la donna incinta tenuta per mano da Cristo?
La vetrata ha una didascalia nella parte inferiore che recita: "Mary hath choosen that good part whom shall not be taken away from her".
Per capire basta leggere le Scritture, le scritture "canoniche", non gli apocrifi.
Nel Vangelo di Luca è raccontata la visita che Gesù fa alla casa di Betania, dove abitavano Lazzaro e le sue due sorelle Marta e Maria. Nel racconto Marta fa gli onori di casa, mentre Maria rimane inoperosa semplicemente seduta ai piedi di Gesù ad ascoltare la sua Parola. Marta si lamenta perché è solo lei a lavorare, mentre Maria rimane seduta. Allora Gesù risponde: "Maria si è scelta la parte migliore, che non le sarà tolta" (Lc 10, 41-42).
Sono le stesse parole iscritte sotto la vetrata.
Ecco risolto il mistero sull'identità della donna incinta che Cristo tiene per mano: si tratta di Maria di Betania, alias Maria Maddalena. La parte migliore che si è scelta Maria le ha dato un figlio nel grembo. Anzi la parte migliore potrebbe essere addirittura quel Figlio nel suo grembo.

Nessun commento:

Posta un commento