mercoledì 22 giugno 2016

I Manoscritti di Rosslyn - di Guillame Beaujeau



L’importanza per la Scozia del manoscritto Rosslyn-Hay risiede nel fatto che è il primo lavoro ancora esistente in prosa scozzese.
La sua inusuale copertina di pelle lavorata è il primo esempio firmato nell’UK. Viene raramente osservato e rimane quasi sconosciuto al di fuori dei circuiti specialistici.
La natura dei contenuti potrebbe comunque lanciare una luce su una domanda storica scozzese rimasta sempre senza risposta: come giudici ereditari, o Gran Maestri che amministrano la Corporazione della Legge, il mandato ereditario dei St. Clair, si estende anche sugli altri Ordini o confraternite come quelle dei Cavalierati?
Ancora, così come il compendio del 1488 contiene le Leggi delle Corporazioni, delle Foreste e della Navigazione, il manoscritto Rosslyn-Hay contiene “ The Buk of the Order of Knightede” (con “The Buke of Batailles” e “The Bike of the Gouvernment of Princes”).
Firme autografe dei discendenti ereditari del proprietario originale appaiono, come ci si aspettava, all’interno delle pagine. Queste sono di W. Sanclair of Roislin, Oliver Sinclar of Rosling, W. Sanclair of Roislin.
E’ storicamente provato, a causa delle scritte fatte dal ladro su di esso, che questo libro fu rubato dal Castello di Rosslyn nel 17° secolo.
Questo testo è la traduzione di una parte del libro sottostante che è possibile acquistare in inglese nello store della Cappella di Rosslyn:

Nessun commento:

Posta un commento