giovedì 17 marzo 2016

Terza puntata delle ricette Medioevali di Michele la Rocca



TORTA DELLE ROSE


INGREDIENTI: 500g di farina 00, 8g di lievito di birra in polvere, 100g di zucchero, una bustina di vanillina, un cucchiaio di sale, scorza e gocce di un limone grattugiato, 2 uova, 80g di burro, 135 ml di latte tiepido (37/40°).  Per la farcitura: 100g di burro, 100g di zucchero.
PREPARAZIONE: Sbattere in una terrina le uova con zucchero finché non saranno spumose. Unire al composto il burro liquefatto, il lievito sciolto nel latte tiepido, lo zucchero, la vanillina e poche gocce di limone. In un'altra terrina preparare la farcitura lavorando burro morbido con zucchero. Dividere l’impasto in diverse parti e con il mattarello farne dei dischetti che verranno spalmati con la farcitura e richiusi come fossero dei cannelloni. Dare poi la forma di rosa avvolgendo ciascun dischetto a spirale. In una teglia tonda imburrata, disporre una rosa al centro e le altre intorno. Passare in forno ben caldo.



PANE D’ORZO
INGREDIENTI: 200g di farina di orzo, 50ml di olio extravergine di oliva, acqua, sale.
PREPARAZIONE: Impastare la farina con l’olio aggiungendo un paio di cucchiaini di acqua tiepida. Eventualmente aumentare la quantità di olio perché l’impasto deve risultare abbastanza oleoso. Stendere l’impasto su una superficie infarinata e cuocere il disco a 200°c.
 
RICETTA DI CARNE CON CAVOLI


INGREDIENTI: Cavoli, carne di maiale o di agnello, finocchio, petrosello, uova, pepe, zafferano, polvere di mix di spezie.
PREPARAZIONE: metti la carne a cuocere in pentola e aggiungi finocchio e petrosello e mescola. Poi togli la carne e aggiungi i cavoli , polvere di spezie e uova. Pesta tutto. Infine condisci la carne con il composto.




PUREA DI CECI E ZENZERO


INGREDIENTI: ceci, aceto di vino, limoni, cannella, pepe, zenzero, prezzemolo, menta, ruta, olio.
PREPARAZIONE: cuocere i ceci in acqua, poi pestarli nel mortaio fino a ridurli a purea, mescolare con aceto, succo di limone, cannella, pepe, zenzero, prezzemolo tritato, menta tritata, ruta tritata, aggiungendo olio. Servire così o con aggiunta di olive anche condite.



Nessun commento:

Posta un commento