venerdì 4 dicembre 2015

Letture del Clan - Al Divino dall'Umano all'Etterno dal Tempo di Mauro Cascio



Benvenuti nel regno dei cieli, senza giudizi, senza pro­ve, senza niente.-Il fatto che esistiamo ha permesso a que­sta che chiamiamo realtà di tirare fuori l'azione dal potere dell'intangibilità e il caos dall'inerzia e mantenerlo in una forma che chiamiamo materia».
Sono le parole conclusive di What the bleep do we know, il documentario che ha avuto il merito qualche anno fa di portare all'attenzione del grande pubblico gli ultimi studi sulla Meccanica Quantistica e su come dobbiamo cambiare la nostra idea di mondo.
Cambia­re i paradigmi di interpretazione del reale è anche il grande compito della Filosofia. Con questo lavoro Mauro Cascio con­tinua a scrutare sotto la superficie dell'Occidente. Perché la via dell'uomo non è un lasciare che tutto accada, un arren­dersi al caos o all'entropia.
E piuttosto rendersi conto che si è portatori di un senso che è indicato da sempre con chia­rezza. La via del ritorno, il reditus, è già segnata e sta a noi diventare il nostro progetto, ovvero diventare gli scienziati della nostra vita. Siamo qui per questo.

Nessun commento:

Posta un commento