martedì 10 gennaio 2017

Il Presidente Tiziano Busca ci accompagna in un Viaggio Iniziatico tra le cattedrali della Francia


Lo scorso dicembre, in occasione della Grande Assemblea del Rito di York che si è svolta a Parigi, non è potuto mancare un giro per alcune delle numerose cattedrali presenti in Francia. Guida d'eccezione il Presidente Tiziano Busca, ecco alcune delle sue riflessioni legate nello specifico alla Cattedrale di Chartres, che ne rappresenta l'elevazione massima, ma che restano ugualmente valide per tutte

Se ci ferma a guardare il grande spettacolo che queste opere, Chartres in particolare, mostrano ci si accorge che esse racchiudono tutto quello che possibile avere, perché sono di una maestosità unica e di una semplicità estrema; sono testimoni e simbolo di un segreto indescrivibile, di una sapienza e di una conoscenza tecnica e intima si potrebbe dire, da un punto di vista iniziatico ed esoterico che, letteralmente, non ha pari. E non appartiene a nessuna religione appartiene soltanto all'esaltazione della Sapienza. E' la Gnosi, e questa forma di gnosi tu qui ce l'hai manifesta, e soltanto chi è iniziato, soltanto chi vive quella via riesce ad interpretarla. Questa Sapienza è custodita nel segreto dei simboli che sono racchiusi dentro il lavoro degli scalpellini perché coloro i quali hanno costruito questo erano dei Maestri Massoni; erano dei Compagnon, Essi stessi rappresentavano la punta più alta del sapere che a loro non gli era arrivata perché avevano studiato, come lo immagineremo noi oggi, ma perché avevano attraversato il sapere di tanti mondi fino a giungere a questa sublimazione che è rappresentata da Chartres.
Charters non hai uguali, nessuno mai riuscirà a costruirla cosi, non ci sarà più nessuno che riuscirà a riproporre una cosa di questo genere.

Il concetto, che dobbiamo focalizzare adesso è che quando tu arrivi a quel punto di sublimazione del Sapere, sei sopra una piramide cioè vedi il basso di quello che è l'esaltazione della Conoscenza. Nella Via Iniziatica è così ; il problema non è sapere se quello che hai vicino sa quanto te è che tu hai gli stessi strumenti che ha l'altro per poter attraversare la Via e raccogliere, secondo la tua intimità secondo la tua sensibilità, quella parte più alta di te che ti deve portare a distaccarti da quello che è l'elemento della materia ma vivere sul simbolo, punto.


Le passioni umane qui non ci sono perchè qui c'è soltanto l'essenza dell'energia, e tutto ruota intorno all'energia, possiamo prendere ad esempio il Labirinto che è sopra un punto di energia. Ma questo che cosa vuol dire? Che tu sei energia pura, che tu ruoti all'interno di questa energia che sei te stesso e riesci a costruire un qualcosa di superiore elevandoti ed è quello che vedi osservando Chartres. Questa è la via dell'uomo e questa è la gnosi; non c'è un segreto dogmatico di fronte a questo c'è un segreto che attraversa l'acqua, attraversa la terra, attraversa il fuoco, attraversa l'aria, ma non sai quale porta tu hai attraversato, tu hai attraversato l'elemento che è una cosa più grande perchè ogni volta che tu attraversi approdi ed è un continuo che si esprime nella circolarità questo è l'uomo. Poi l'essere umano ha bisogno di costruire chiese, Templi perchè ha necessità dell'elemento materiale per trasmettere le conoscenze, per trasmettere il Sapere, infatti San Bernardo qui ha portato quegli individui che rappresentavano un elite di intellettuali tra astronomi, filosofi, lettori della Cabal, fisici, e molti altri ancora per fare una cosa semplice ma immensa Chartres

Nessun commento:

Posta un commento