martedì 24 maggio 2016

INTERVISTA A TIZIANO BUSCA AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO RILASCIATA A RADIO ARCHIMEDE

Un pezzo di rara bellezza in cui Tiziano Busca ha sapientemente tracciato il ruolo nella storia della Famiglia Sinclair e le connessioni con il Clan Italia sua diretta emanazione. È una storia che ci porta lontano nel tempo e che passa per la Terrasanta fino ad arrivare alla Scozia, al Portogallo giungendo infine in Italia dove l'Associazione Culturale Clan Italia cerca di togliere un po di polvere dalle storie raccontate in questo lungo percorso di Conoscenza il cui simbolo più evidente è la Cappella di Rosslyn in cui William Sinclair ha voluto affidare alla pietra l'esempio di un percorso gnostico che venisse preservato dall'oblio.


Aspetto molto importante per chi si approccia a questo mondo è capire perché tutto questo è ancora attuale e perché nel 2016 ragioniamo ancora di queste cose, la risposta di Busca è che non ragioniamo per l'elemento della storia ragioniamo per l'elemento dell'anima
Perché, si interroga Busca, un uomo deve nascondere la sua conoscenza all'interno delle pietre? Perché deve segnare nei simboli la sua storia? Perché evidentemente questa parte di Conoscenza e di vissuto deve essere preservato perché qualcuno poi continui a leggerla. Non per essere solo memoria ma anche strumento di ulteriore crescita. Il Clan Sinclair Italia ha in questo viaggio tra le Pietre e l'Anima un compito che non vuole essere pedagogico e che non è educativo ma di stimolo alla curiosità perché il percorso dell'uomo è estremamente semplice se riusciamo a spogliarci degli elementi della materialità. Se riusciamo a operare veramente questo cambiamento forse riusciremo anche a comprendere perché attraversiamo questa vita.

ecco il link per ascoltare l'intervista:
 

Nessun commento:

Posta un commento