giovedì 4 febbraio 2016

Rassegna Stampa Valvasone – Il Medievo delle Eresie



Si è da pochi giorni concluso l'evento che ha visto protagonista il Clan Sinclair Italia nella città medievale di Valvasone, in provincia di Pordenone. Un evento che ha aperto questo 2016 potremmo dire, senza essere accusati di “tirarcela troppo”, assolutamente alla grande!

La giornata è cominciata per il pubblico alle 15 presso la sala Roma con la presentazione della mostra di Francesco Milesi dal titolo Epistolarium Hermeticum, mostra già inaugurata a Fano nell'agosto del 2015 e che nella settimana di apertura ha visto numerosi visitatori.
Nella foto Francesco Milesi, Daniele Franceschi socio del Clan e organizzatore dell'evento, il Sindaco di Valvasone Markus Maumaier, ed il Presidente Tiziano Busca

Alla presenza del sindaco di Valvasone Markus Maumaier, e del sindaco di Spilinbergo Francesconi, Francesco Milesi ha raccontato come è nata l'idea di Epistolarium Hermeticum: “ Mentre stavo cercando dei documenti per l'Archivio di Stato, sotto nello scantinato ho notato dei faldoni impolverati che contenevano un Corpus Hermeticum ed un Epistolarium Hermeticum, i faldoni contenevano delle lettere inviate dai Maestri Alchimisti ai loro discepoli nelle quali erano contenute indicazioni su come operare o non operare su determinate sostanze.” Questa è stata l'intuizione attraverso la quale sono nate le 60 stampe digitali esposte a Valvasone fino al 7 febbraio.
Ma Milesi ha anche voluto definire il concetto di Alchimia, di cosa si intende quando si parla di Alchimia e quali sono i tipi di Alchimia esistenti: “ Si può intendere un'alchimia metallurgica quindi una ricerca dell'oro come sostanza prettamente fisica; oppure un'alchimia spirituale che porta l'uomo attraverso i tre processi alchemici il Nero, la nigredo, il bianco l'albedo e il rosso la rubedo, alla elevazione alla rigenerazione dell'uomo stesso.”


Ha concluso questa prima parte della giornata il Presidente del Clan Sinclair Italia Tiziano Busca ricordandoci che :”questa mostra vuole significare una lettura degli elementi costitutivi di questa isola segreta che ognuno di noi si porta dentro e che un giorno, per caso ma che non è mai per caso, scopre. Quindi una lettura attenta di queste opere serve anche a farci capire che tutti noi possiamo davvero essere portatori di un messaggio positivo ed intelligente, utile a combattere quelle che sono le problematiche che viviamo oggi, che corrono il rischio di diventare quell'elemento dirompente all'interno delle società, nelle quali non si riconosce nell'altro l'uomo uguale a te. “


Il secondo appuntamento della giornata è stata la conferenza dal titolo Il Medioevo delle Eresie, che attraverso l'associazione G.A.F. Grup Artistic Furlan, è stata inserita nel loro ciclo di eventi dal nome Tempus Memoriea. Si è svolta  alla presenza del sindaco di Valvasone Maumaier, di Spilinbergo Francesconi, al Presidente del G.A.F. Mauro Biasutto, al suo vice Emanuele Minca, e del Consigliere Regionale del Friuli Venezia Giulia, Ex VicePresidente della Regione Friuli Luca Ciriani, nella meravigliosa cornice del Castello Medievale di Valvasone, nel quale, i 150 partecipanti sono stati accolti da due figurati con la cotta Templare ed accompagnati in sala per ascoltare gli interventi di Nino Orlandi sulle origini e la storia del Patriarcato di Aquileia, e di Massimo Agostini sull'Eresia Templare ed il culto di Maria Maddalena. Due ore intense, in una atmosfera carica di sapienziale energia che ha coinvolto e stregato il pubblico presente.



La serata è come di consuetudine continuata a tavola dove si sono scambiate opinioni e strette amicizie, e dove si è festeggiato questo successo, che è un successo della squadra come dice spesso il nostro Presidente, ed in questo caso in particolare del nostro socio Daniele Franceschi che si è fatto in quattro per organizzare questo evento, e che noi ringraziamo insieme a sua moglie Michaela ed alle loro splendide bimbe.

Ci siamo lasciati con la promessa di rivederci al più presto con una prossima iniziativa. 




 


Nessun commento:

Posta un commento