lunedì 3 dicembre 2012

La Flagellazione, il romanzo, i codici, il mistero.



Oggi, lunedì 3 dicembre alle ore 18.30 alla libreria il Catalogo di Pesaro si terrà la presentazione del libro di Andrea  Aromatico “la Flagellazione. Il romanzo, i codici, il mistero”. L’iniziativa promossa dal Clan Sinclair Italia vede la partecipazione insieme all’autore del presidente del Clan dott.Tiziano Busca e del Prof. Marco Rocchi della Università di Urbino.

“ E’ indiscutibile che se un dipinto dopo secoli è oggetto di discussione, di analisi scientifiche, di numerose opere editoriali certamente di pregio  e di approfondite ricerche, non può considerarsi solo una espressione artistica ma molto di più per il significato nascosto e simbolico che vi è contenuto e che ancora oggi ha la forza e la capacità di appassionare e coinvolgere l’animo e la mente dell’osservatore. Il perché è nella storia, sempre scritta dai vincitori, che ha costretto dietro un simbolismo non sempre evidente e non da tutti interpretabile il racconto della verità. Questa considerazione- continua Tiziano Busca Presidente del Clan Sinclair Italia-  ancora oggi ha una grande attualità e pone un distinguo di merito tra interpretazione e conoscenza, una via di studio del simbolismo ermetico che non si acqusisce per tecnica o ricerche ma per studio e capacità di lettura degli elementi attraverso una sintesi interpretativa frutto di un percorso di trasformazione individuale che appartiene alla ricerca alchemica ed esoterica.”

Il lavoro di Aromatico è indubbiamente un punto di partenza nuovo che ricolloca,  contestualizzandolo storicamente non solo la figura di Federico,  ma anche una più ampia lettura di Urbino e del territorio pesarese, di quel periodo storico, del perché in quel territorio si consolidarono figure e personaggi come la famiglia Albani o successivamente il Conte della Metola – Santinelli- del perché della origine della scuola alchemica europea con tutte le connessioni e rapporti che intercorsero con i maggiori personaggi dell’epoca in cui eccelle Isaac Newton.

Immagine: clicca sull'immagine per ingrandire il volantino

Nessun commento:

Posta un commento