giovedì 29 ottobre 2015

Letture del Clan - Sword and the Grail By Andrew Sinclair



Based on stunning new archaeological evidence, both in the UK and the USA, The Sword and the Grail details the part played by the Order of the Knights of the Templar - here proved to be the true antecedents of the Freemansons - in the discovery of America. As they fled the authorities who wished to destroyed them, some of the outlawed Templars carried their treasure to St Clair Castle, where the knights' relics are still buried. The tomb of their St Clair Grand Master, with the Grail carved on his stone, lies in Rosslyn, the core chapel of the Masonic movement. With the help of the sea skills and wealth of the Templars, the St Clair Grand Master, tried to found a new Jerusalem in the New World, landing with 300 colonists, first in what is now Nova Scotia and then in New England, more than 90 years before Columbus.

Andrew Sinclair, a direct descendant of Prince Henry St Clair, is a leading novelist, historian and film-maker and lives in London. He did graduate work at Harvard and Columbia before teaching at Cambridge and London. His books include biographies of Jack London, Warren Harding and Che Guevera. His most recent work is the epic novel, Blood and Kin.

Letture del Clan - The Secret Scroll By Andrew Sinclair



Although references to this famous order of military knights rarely appears in standard histories of the time, a great deal of information about them can be gleaned from other, more esoteric sources, such as sculpture and architecture. Suppressed by Philip of France out of greed, the Templars were gradually driven underground in more and more European countries. Yet they continued to exist, still guarding the knowledge and relics that they had gathered for the defence of the Holy Land. It is this that connects all this to Henry St Clair, Earl of Orkney and Grand Master of the Knights Templar and discoverer of America. All of these threads come together in one extraordinary scroll still in Kirkwall which reveals in full the secrets of the Knights Templar.

lunedì 26 ottobre 2015

Diaro di un Viaggio Iniziatico. Il Presidente Tiziano Busca in Francia nei luoghi della Maddalena

 La Torre Magdala - Rennes le Chateaux

Un Viaggio Iniziatico è un percorso sospeso tra Fede e Ragione, tra Mito e Conoscenza, tra Intelletto e Cuore; è il luogo nel quale ci si mette in gioco, ma lo si fa da soli, così come da soli lo si affrontra. Un Viaggio Iniziatico è il luogo della Scelta, perchè a tutti noi, ad un certo punto, viene chiesto di scegliere chi e cosa vogliamo essere; ed è questa scelta che determina le nostre azioni quotidiane ed i valori con i quali ci rapportiamo con gli altri nel mondo.

L'iniziazione altro non è che un continuo confrontarsi, prima di tutto con se stessi e immediatamente dopo con gli altri, è un processo infinito e costante.

Questi Luoghi sono i Luoghi del Sacro ed appartengono a quell'Universo in cui le categorie dello Spazio/Tempo si annullano facilitando in tal modo il contatto con il Divino, inteso come quella particella di Divino che ogni uomo possiede dentro se stesso. 
Il Presidente alla Saint Baume scrive le sue impressioni
Il messaggio 
Tiziano Busca e Davide Bertola alla Saint Baume
Tiziano Busca e Davide Bertola alla Tomba di Maria Maddalena
Tiziano Busca alla tomba di Maria Maddalena a Saint Maximin
Tiziano Busca al Saint Pilon
A Beziers trova , accanto ai sicli dei Compagnon, la scritta Saint Clair
 Tiziano Busca a Rennes le Chateaux
Tiziano Busca e Davide Bertola a Rennes le Chateaux
 Tiziano Busca e Davide Bertola sulla tomba dell'Abbate Saunier
Tiziano Busca e Davide Bertola nello studio di Saunier
Le Parole del Presidente
 Tiziano Busca e Davide Bertola e la Pietra del Cavaliere
Tiziano Busca e Davide Bertola nella cripta della Cattedrale di Marsiglia





venerdì 9 ottobre 2015

Le Strade dell'Anima: Templarismo. Qabalah, Alchimia la locandina del convegno


La Via Gnostica Mauro Cascio, Federico Pignatelli e Morris Ghezzi ce l’hanno raccontata così:



La Massoneria ha un cuore, simbolico e rituale, che viene da lontano. Viene da una sapienzialità, una cultura dell’uomo che affonda le radici già in Egitto, poi in Grecia, prende le forme storiche del neoplatonismo, dello gnosticismo, dell’ermetismo, si organizza, in pieno Rinascimento, come la parte più nobile (ma anche quella più eretica) del nostro sapere. L’alchimia e la qabalah sono due forme storiche di questa Tradizione unica che in Massoneria, e nel Rito di York che è il rito più anziano tra quelli esistenti, si deposita in modo quasi esclusivo. Il convegno di sabato scorso – che significativamente si intitolava “La via gnostica. Pietra, qabalah, ermetismo. La Massoneria dei cercatori di senso” - ha visto dei relatori illustri come Morris Ghezzi (ordinario all’Università di Milano, saggista e Gran Maestro Onorario del Grande Oriente d’Italia), il filosofo Mauro Cascio e Federico Pignatelli, studioso di Qabalah. Per dimostrare, nelle intenzioni dell’organizzatore, Tiziano Busca,  che è ora di finirla con l'indicare nella Charity il fondamento del Rito di York e che è esso è un giovane rito americano lo dice la storia: il Rito di York è il fondamento della Massoneria e la Charity è una manifestazione. Ma la Massoneria del Rito di York ha anche scopi più alti e più importanti dove orientare sforzi e ricerca.

In particolare dalle parole di Morris Ghezzi: «La Gnosi non è una parola vuota, è una parola che ha dei riferimenti storici ben precisi. La parola viene dal greco ed è la ricerca della Conoscenza che oggi nella nostra tradizione scientifica si proietta verso il futuro, nella tradizione antica invece si proiettava verso il passato. Pensiamo a Platone: la Conoscenza risiedeva all’origine e poi si è perduta strada facendo».



Per chi se lo fosse perso ecco il link per ascoltare l’intervento di Morris Ghezzi:

martedì 6 ottobre 2015

Letture del Clan - Le Carte di Gesù

Vent'anni fa Michael Baigent e i suoi colleghi stupirono il mondo con la teoria che Gesù Cristo e Maria Maddalena si erano sposati e avevano dato origine a una propria discendenza. Il suo best seller "II Santo Graal" (scritto con Henry Lincoln e Richard Leigh) divenne un fenomeno editoriale internazionale e fu una delle fonti per il romanzo di Dan Brown "II Codice Da Vinci". Ora, dopo vent'anni di ricerche sull'argomento, "Le Carte di Gesù" porta il lettore passo dopo passo attraverso tesi che sfidano tutto quello che si conosce riguardo la vita e la morte di Gesù.

Letture del Clan - La linea di sangue del Santo Graal


La linea di sangue del Santo Graal




La storia segreta dei discendenti del Graal

Questo libro, unico, straordinario e controverso, ha inizio dove gli altri finiscono. Grazie alla possibilità di accedere agli archivi dei sovrani e dei nobili europei, Laurence Gardner fornisce per la prima volta le prove di una linea di discendenza del sangue reale, che da Gesù e dai suoi figli giunge fino ai giorni nostri. Queste pagine gettano una nuova luce sulla storia biblica, sulle figure di Giuseppe di Arimatea e Maria Maddalena, sulla leggenda di Re Artù e del Santo Graal e sulle vicende dei Cavalieri Templari di Gerusalemme. Quella di Gardner è una rivelazione di eccezionale importanza per la storia della Chiesa, emersa dopo anni di studi e ricerche, e destinata – senza dubbio – a sollevare discussioni e polemiche.

Succede nel Clan.....un po di news sulla Vita del Clan

Grande successo all'innaugurazione della mostra della Nostra Socia Giuliana Besana lo scorso 3 Ottobre a Venezia. vi ricordiamo che le sue opere saranno esposte fino al 27 Ottobre.

Il nostro Socio Andrea Aromatico protagonista insieme a Marco Columbro e Giobbe Covatta ad un Talk Show di cui a breve riceveremo un resoconto dei suoi momenti salienti tenutosi lo scorso 4 ottobre al Teatro Raffaello di Urbino. Assolutamente da notare il pin sul rever della giacca!
 
Il nostro Socio Gigi Decollanz relatore ad una conferenza organizzata a Bari dal Rotary club lo scorso 5 Ottobre.

Conferenza Le Strade dell'Anima

Carissimi è con immenso piacere che a nome del Presidente Tiziano Busca e del Vice Presidente Massimo Agostini vi invito al nostro prossimo evento organizzato dalla sezione lombarda del Clan italia: 
la conferenza, di cui segue il programma, si svolgerà presso il  Centro Sociologico Italiano, via del Progresso 3 (angolo con Via Melchiorre Gioia), MILANO
Programma della Mattinata:
Ore 10.00. I saluti del Presidente del Centro Sociologico Italiano Roberto Musso. 
Presiede e modera Douglas Swannie responsabile della sezione lombarda del Clan Sinclair Italia
Interventi:

ore 10.30. Il Vice Presidente del Clan Sinclair Italia Massimo Agostini con un intervento dal titolo: Il dualismo degli dei
ore 11.00 Federico Pignatelli con un intervento dal titolo: Massoneria tradizione Qabalah
ore 11.30 il Filosofo Mauro Cascio ci parlerà del suo ultimo libro «Il Secreto degli Dei»

ore 12.00. Le conclusioni del Presidente del Clan Sinclair Italia Tiziano Busca