lunedì 15 giugno 2015

Un nuovo successo per il Clan Sinclair Italia a Napoli



Un altro grande appuntamento firmato Clan Sinclair in una cornice magica, come quella napoletana. L’occasione per tornare a parlare di una storia culturale e spirituale ben innestata ormai nella colonna vertebrale dell’Occidente ma anche per soffermarsi su un importante evento editoriale, come la pubblicazione, per i tipi della Stamperia del Valentino, del primo libro di Laura Miriello, «Sulle tracce dei Templari». La soddisfazione per questo nuovo successo del vicepresidente Massimo Agostini e del presidente del Clan in Italia Tiziano Busca.

 


Ascolta la conferenza:
https://www.youtube.com/watch?v=FqpbkqQI2ac&feature=youtu.be

martedì 2 giugno 2015

NAPOLI DALL’ ALBA DEL MEDIOEVO AL SOLE DEL RINASCIMENTO




Carissimi Soci, Amici e Simpatizzanti del Clan Sinclair Italia



a nome del Presidente Tiziano Busca , del Vice Presidente Massimo Agostini e di tutto il direttivo del Clan Italia ho il piacere di invitarvi a partecipare alla nostra nuova avventura che si terrà nella splendida cornice di San Domenico Maggiore a Napoli



grazie alla Dott.sa Laura Miriello che ci ha invitato a partecipare ad una manifestazione che si svilupperà in più giorni  che ha per titolo:



 NAPOLI DALL’ ALBA DEL MEDIOEVO AL SOLE DEL RINASCIMENTO





 L’evento Clan Italia è previsto per il:


13 Giugno Ore  16 45 ore 19 30 - Presso la Sala Capitolare della  Chiesa  di San Domenico Maggiore,
(entrata per la sala in salita San Domenico, angolo Piazza S. Domenico Maggiore),

sarà presente  per la prima volta a Napoli in occasione dell’uscita del libro “Sulle tracce dei templari a Napoli”,  il Clan Sinclair  con il convegno “Viaggio nel Mondo Sinclair” durante l’incontro il Clan Sinclair presenterà la sua attività culturale internazionale, scopi e obbiettivi della ricerca storica del Clan.



Per l’occasione si presenterà il libro di Laura Miriello “Sulle Tracce dei Templari a Napoli”



Ci auguriamo di poter contare sulla vostra presenza. Essendo una iniziativa aperta al pubblico potrete estendere questo invito a tutti coloro con i quali avete voglia di condividere questa esperienza. In allegato troverete il programma completo con tutti gli eventi organizzati.



Vi aspettiamo.

lunedì 1 giugno 2015

Letture del Clan - Sulle Tracce dei Templari a Napoli di Laura Miriello


I rapporti tra Napoli e i Cavalieri del Tempio, non costituiscono eccezione rispetto a quanto concerne il mistico ordine: il maggiore ingrediente è il Mito. In più sono stati spesso sollevati dubbi su una reale interazione tra i due fattori. Questo straordinario volume non si limita a ricordare le vicende nel tempio, ma con documentati argomenti ne ricostruisce l’ambientazione napoletana. Laura Miriello, ricercatrice, storica e studiosa di discipline tradizionali, porta a conoscenza del lettore il risultato di sue scoperte finora inedite. Tracce distribuite nei monumenti cittadini, che nessuno in ottocento anni di storia sembrava aver mai visto. Ne risulta una mappatura insolita dei siti frequentati dai Cavalieri del Tempio a Napoli, ripercorribile attraverso quei segni tracciati tanto tempo fa, che ora – grazie a questo libro – sono pronti a far sentire la propria voce…

Letture del Clan - L'Avventura del Graal di Andrew Sinclair



LE COSE INTORNO A NOI NASCONDONO UNA REALTA' PIU' PROFONDA DOVE IL TEMPO E LO SPAZIO ABITUALI PERDONO DI SENSO... E' IL MONDO DEI NUOVI MISTERI Da secoli il Graal, la coppa in cui sarebbe stato raccolto, secondo i Vangeli apocrifi, il sangue di Cristo, è uno dei più affascinanti e misteriosi simboli del sacro. A esso sono dedicati i più bei poemi medievali, e nell'Ottocento vi si è ispirato perfino Richard Wagner. Ma l'immagine di un contenitore dai poteri sovrannaturali risale a epoche molto più antiche: nasce con le grandi civiltà mesopotamiche ed egizie, attraversa le mitologie nordiche, le dottrine degli alchimisti, i culti ereticali. Si ritrova nel mondo celtico sotto la forma della pentola magica. Andrew Sinclair riannoda con grande maestria i molteplici fili di una leggenda che mostra forti legami con la storia politica e religiosa del Medioevo, nonché con le tradizioni letterarie e artistiche di tutto l'Occidente. E, in particolare, ne utilizza l'intensa carica spirituale e simbolica per sondare il messaggio profondo che il mito ha mantenuto vivo attraverso i millenni: «La ricerca del santo Graal non è altro che la parabola di noi, singoli individui, mossi dall'aspirazione al divino».